(foto di Foto di Togliatti e la Nilde Iotti ,la sua “amante” che rimase in cinta e dovette abortire alla chetichella perché Togliatti era ancora sposato. Dopo la sua morte la Iotti divenne onorevole poi Presidente della Camera) .
Nilde Iotti :Nel 1946 viene candidata dal Partito Comunista Italiano e viene eletta all’assemblea costituente.Nello stesso anno inizia a Roma una relazione con il Segretario Nazionale del PCI, Palmiro Togliatti, di 27 anni più anziano (già marito di Rita Montagnana e padre di Aldo), che terminerà soltanto con la morte del leader comunista, nel 1964. Il loro legame diviene pubblico nella contingenza dell’attentato del 1948. Togliatti lascia per lei moglie e figlio, decisione che fu dura da accettare per i militanti del PCI. Insieme chiesero e ottennero l’affiliazione di una bambina orfana, Marisa Malagoli, sorella minore di una dei sei operai uccisi in uno scontro con le forze dell’ordine il 9 gennaio 1950, a Modena, nel corso di una manifestazione operaia
Togliatti: “il Migliore” (si voleva far chiamare così).Durante il Congresso del Partito Comunista Sovietico, che si tenne dal 16/6 al 13/7/1930 disse (ci sono gli atti scritti se non ci credete): ” E’ motivo di particolare orgoglio per me l’aver abbandonato la cittadinanza italiana per quella sovietica. Io non mi sento legato all’Italia come alla mia patria ,ma mi sento cittadino del mondo, di quel mondo che noi vogliamo vedere unito attorno a Mosca agli ordini del compagno Stalin, E’ per me motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di volere diecimila volte di più del migliore cittadino italiano”
(pagina 185 del resoconto stenografico del suddetto congrresso)
Ecco perché fece fucilare nella guerra di Spagna gli italiani che combattevano con Franco e i giovani soldati italiani nella guerra di Russia . Dicendo che erano soltanto miserabili fascisti ….. . Eppure questo uomo è stato idolatrato in Italia ,ha fatto politica, è stato dentro le istituzioni e nei governi, ha fatto i soldi come un un piccolo Zar ,sia in Russia che in Italia .Ma lui diceva di vergognarsi di essere italiano…….